Acqua risorsa preziosa, ma importante non sprecarla. Alcuni consigli

La chiamano già ‘oro blu’ perché probabilmente per possederla, in un futuro non troppo lontano, si scateneranno guerre. Stiamo parlando dell’acua una risorsa tanto prezios quanto sprecata. E sempre più scarsa. Eppure basterebbero piccoli accorgimenti quotidiani per limitarne lo spreco. Piccoli gesti che se adottati da un numero sempre maggiore di persone potrebbero contribuire a salvare questa fondamentale risorsa naturale.
L’aumento delle temperature globali e la diminuzione delle precipitazioni determina infatti periodi di siccità crescenti in diverse aree del mondo.

La carenza idrica non colpisce solo i Paesi in via di sviluppo – per i quali la mancanza di accesso all’acqua potabile rappresenta una delle maggiori minacce ambientali e per salute umana – ma anche quelli sviluppati, tra cui il nostro. Siccità e calo delle piogge riguardano anche l’Italia e portano a una diminuzione complessiva del livello dei fiumi.

Questo provoca sempre più di frequente problemi legati alla distribuzione dell’acqua, soprattutto in certe regioni del paese e durante alcuni periodi dell’anno, dove si è costretti a emettere ordinanze restrittive per ridurre il consumo di acqua.

Si diceva che ognuno di noi può contribuire a ridurre questi sprechi d’acqua con piccoli gesti quotidiani. Vediamoli

Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o si effettuano altre operazioni come il radersi. Consente di risparmiare ben 6 litri di acqua al minuto.
Evitare di sciogliere i cibi surgelati sotto l’acqua del rubinetto, ma scongelarli in frigorifero.
Altra scelta sostenibile che permette di risparmiare acqua è quella di fare la doccia anziché il bagno. Si pensi che chi opta per la doccia utilizza 30 litri, mediamente, di acqua contro i 100 di chi fa il bagno nella vasca.
Ricordiamoci di azionare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e fare attenzione alle perdite dei rubinetti che possono determinare uno spreco di 21mila litri di acqua all’anno.

Per ricordarsi di assumere atteggiamenti consapevoli e favorire il risparmio di acqua potrebbe essere utile stampare online etichette adesive, anche con grafiche divertenti e accattivanti, da appiccicare in bagno o i cucina e in grado di ricordarci il comportamento giusto da adottare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *